Lo smaltimento dell’amianto richiede procedure specifiche come previsto dalla normativa vigente: per poter smaltire in maniera corretta questo materiale è possibile rivolgersi al nostro portale Discarica Bologna.

Richiedi un preventivo gratuito senza impegno compilando il modulo dei contatti!

Smaltimento Amianto Bologna: Normativa e Procedure

La normativa vigente prevede una procedura standard per lo smaltimento amianto a Bologna, come in tutta Italia, che può essere effettuato solo ed esclusivamente da aziende autorizzate. Queste, infatti, non solo procedono con lo smaltimento, ma effettuano anche tutte le verifiche atte ad evidenziare la presenza di questo materiale nelle diverse strutture e, successivamente, preparano la documentazione necessaria per procedere alla rimozione.

Inoltre, effettueranno procedimenti di incapsulatura del materiale e di bonifica dell’area e rimozione di tutto l’amianto presente nella zona. Una volta completate queste procedure, effettueranno il trasporto in discarica utilizzando veicolo predisposti al trasferimento di tale materiale pericoloso e procederanno, sempre nel pieno rispetto della normativa vigente, allo smaltimento.

Smaltimento Eternit Bologna: differenze con l’amianto e costo

La nostra ditta effettua anche servizi di smaltimento eternit a Bologna e provincia. L’eternit e l’amianto sono due materiali che si differenziano tra di loro per la struttura. L’amianto, infatti, è fibroso e filamentoso mentre l’eternit è più compatto in quanto legato a una matrice di cemento. Tuttavia, lo smaltimento di entrambi i materiali è sottoposto a una regolamentazione precisa, fondamentale per garantire il massimo rispetto dell’ambiente e la possibilità di procedere al riciclo di eventuali materiali bonificati precedentemente posti a contatto con amianto ed eternit.

Smaltimento Eternit BolognaIl costo del servizio, pertanto, può dipendere da vari fattori:

  • Tipologia di Smaltimento: è necessario valutare se si deve procedere allo smaltimento di amianto o di eternit e, quindi, all’eventuale bonifica dell’area
  • Distanza da Percorrere: bisognerà tenere conto della distanza tra la zona di raccolta del materiale e la discarica
  • Veicoli utilizzati:  in base alla quantità di amianto e al tipo di bonifica andranno utilizzati più o meno veicoli speciali per la raccolta.
  • Quantità di rifiuti

Se vuoi ottenere una soluzione personalizzata puoi richiedere subito un preventivo gratuito per lo smaltimento eternit Bologna. Compila il modulo dei contatti con i tuoi dati!

Perché Rivolgersi a Noi Per Lo Smaltimento Amianto a Bologna?

Per avere la sicurezza di smaltire in maniera corretta l’amianto è fondamentale rivolgersi a ditte specializzate nel settore e autorizzate a svolgere questo tipo di procedura. A Bologna puoi rivolgerti a Discarica Bologna che ti aiuterà nello smaltimento di materiali come eternit e amianto nel pieno rispetto della normativa vigente.

Tramite il modulo apposito potrete fare richiesta di preventivo per conoscere i prezzi per lo smaltimento e verificarne l’elevata convenienza. Avrete la possibilità di usufruire del servizio di smaltimento in tutta la provincia di Bologna, con ritiro presso l’area di prelievo, sia esso a casa o in altro luogo, e trasporto fino al centro di raccolta più vicino. Un’azienda specializzata garantirà:

  • Sicurezza
  • Professionalità
  • Rapidità d’intervento

Rimozione Amianto Bologna: Codice CER dell’amianto

Rimozione Amianto BolognaL’amianto e l’eternit, in quanto rifiuti pericolosi, sono caratterizzati da un codice CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti) che ne permette una più facile identificazione e un più corretto smaltimento. Nella maggior parte dei casi, contengono amianto i rifiuti derivanti dalle demolizioni o da operazioni di ristrutturazione di vecchi edifici, all’interno dei quali possono essere presenti materiali isolanti realizzati a base di amianto. Prima di effettuare la rimozione amianto a Bologna è essenziale capire quale codice CER attribuire ai rifiuti.

Per questo tipo di rifiuto il codice CER caratterizzante è il 170601, che raccoglie tutti i tipi di materiali che contengono amianto in matrice friabile. In caso invece di materiali edili con amianto compatto, ossia in matrice cementizia, il codice CER sarà il 170605: la verifica del codice è fondamentale per un corretto smaltimento.

Preventivo Smaltimento Amianto Bologna

Devi smaltire rifiuti in amianto o eternit a Bologna e provincia? Affidati a noi!

Richiedi subito il servizio di smaltimento amianto a Bologna e rimuovi in tutta sicurezza questo materiale pericoloso. Puoi ottenere ora un preventivo gratuito costruito sulle tue esigente compilando il modulo qui sotto.