Lo smaltimento corretto dei rifiuti prodotti sia da privati che da aziende non è solo una questione di adempimento di una norma di legge allo scopo di evitare sanzioni ma è anche una questione etica, per il contributo di ciascuno alla tutela dell’ambiente nel quale viviamo.

In questo contesto si inserisce anche lo smaltimento toner. proprio per la delicatezza dell’attività svolta, esistono aziende specializzate che offrono questo servizio in tutta Italia, semplificando così l’assolvimento dell’imposizione normativa da parte delle aziende. Vediamo allora nello specifico il servizio di smaltimento toner Bologna.

Normativa Smaltimento Toner Bologna: Servizio Per Privati e Aziende

Smaltimento Toner a BolognaCome detto lo smaltimento corretto di toner e cartucce è un obbligo normativo, previsto dal D.Lgs 152/06, il quale obbliga tutti i possessori di Partita Iva al corretto smaltimento di questa tipologia di rifiuto. Nello specifico, toner e cartucce rientrano tra i rifiuti elettrici ed elettronici, sono quindi rifiuti RAEE* (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Secondo il decreto Legge i rifiuti speciali sono classificati in pericolosi e non pericolosi. Toner e cartucce rientrano tra i rifiuti non pericolosi, da smaltire in modo appropriato e differenziato rispetto agli altri rifiuti, tramite aziende specializzate e autorizzate al loro smaltimento. Una ulteriore distinzione deve essere fatta tra rifiuti domestici e rifiuti aziendali.

  • Il soggetto privato, che utilizza una stampante, può portare personalmente il toner o le cartucce presso centri appositi, come le aree ecologiche comunali, autorizzati alla raccolta e smaltirli così in modo corretto.
  • Aziende e professionisti, che producono quantità importanti di questa particolare tipologia di rifiuto, sono tenuti a dimostrare di aver smaltito correttamente toner o cartucce. In generale quindi, tutte le attività economiche sono responsabili per lo smaltimento dei rifiuti RAEE, e quindi dei rifiuti prodotti dall’utilizzo delle stampanti per scopi professionali.

Ditte e professionisti che si trovano nella zona di Bologna possono così richiedere il servizio smaltimento toner Bologna, inviando una semplice richiesta di preventivo per conoscere tutti i dettagli del servizio e i relativi costi per l’intervento di una ditta specializzata che si avvale di tecnici professionisti nello smaltimento rifiuti.

Come Funziona Lo Smaltimento Toner Bologna e Il Ritiro Cartucce

Smaltire Toner BolognaLo smaltimento corretto secondo quanto stabilito dal Decreto Legge di riferimento consiste nel poter dimostrare di aver affidato a ditte specializzate il rifiuto interessato. Questo avviene attraverso il FIR, che è il formulario di identificazione del rifiuto. Si tratta di un modulo da compilare che contiene tutte le informazioni inerenti il rifiuto e le attività svolte per il suo smaltimento. Il FIR può essere rilasciato da un ente autorizzato al trasporto e allo smaltimento dei rifiuti. Per tutti questi motivi rivolgersi a professionisti che svolgono il servizio di smaltimento toner Bologna in modo professionale ed efficace è la soluzione migliore, per non incorrere in sanzioni e soprattutto per dare il proprio contributo nel limitare l’inquinamento ambientale.

Richiedi un preventivo gratuito per questo servizio compilando il modulo che trovi nella pagina oppure contattandoci al nostro numero gratuito. Otterrai senza impegno tutte le informazioni di cui hai bisogno e ti verrà proposta rapidamente una soluzione per lo smaltimento toner Bologna!